lunedì 24 novembre 2008

GEOGRAFIA - esempio di analisi di città - madrid


Vi propongo un esempio di come potrebbe costruirsi un lavoro di analisi di una città, secondo il modello che vi ho dato. Con i numeri vi indico i punti che vi avevo già suggerito.


1) Madrid è la capitale della Spagna. Sorge nl cuore del paese, sull'altopiano della Meseta, al centro della regione della Catiglia. Si trova a un'altitudine di 660 m. slm.
2) E' attraversata dal fiumeManzanares.

3) Con i suoi 3 milioni di abitanti è il 3° comune dell'UE per popolazione, dopo Londra e Berlino.

4) Già esistente in epoca romana, fu occupata nel X sec. dagli arabi, che vi costruirono una fortezza (Alcazar) chiamata Majrit, da cui deriva il nome odierno della città.

Nel 1083, nell'ambito della Reconquista, fu espugnata da Alfonso VI, re di Castiglia e Leon.

Rimase un piccolo centro fino a quando Filippo II, potentissimo sovrano di Spagna, vi trasferì la sua corte (1561), spostandola dalla vecchia capitale Toledo.

Da allora fu sempre la capitale del regno, esclusa una breve parentesi (1600-1606), in cui la corte fu portata a Valladolid.

5) Tra i luoghi più significativi ricordiamo:

- la Puerta del Sol, con la scultura dell' "Orso e il corbezzolo", simbolo della città. Ogni fine anno i madrileni vi si radunano per apettare l'anno nuovo mangiando un chicco d'uva per ognuno dei 12 rintocchi della mezzanotte.

- Plaza Major, dove nel XVII secolo avvenivano le esecuzioni del tribunale dell'Inquisizione. Vi si svolgevano anche corride. Tutti i fine settimana vi si svolge un mercatino numismatico (delle monete) e a Natale un mercato dei presepi.

- Plaza de la Cibeles (XVIII sec.) con la sua celebre fontana che rappresenta la dea pagana Cibele su un carro trainato da leoni.

- il Palacio Real, sede ufficiale dei re di Spagna, costruita, su progetto di architetti italiani (dal 1735) , nel luogo dove sorgeva l'antico Alcazar.

- la Plaza de Toros Monumental (inaugurata nel 1934), una delle arene per corride più grandi al mondo (può ospitare 23.000 spettatori).

6) tra i tnti musei vanno ricordati:

- Museo del Prado, realizzato tra la fine del XVIII e l'inizio del XIX sec. negli spazi di una residenza reale del XVII sec. E' uno dei musei più importanti del mondo e ospita oltre 18.000 opere d'arte. Ospita la più importante collezione mondiale di dipinti dei grandi pittori spagnoli (El Greco, Velasquez, Ribera, Murillo, Zurbaran, Goya...), ma anche importanti raccolte di dipinti del Rinascimento italiano, di pittori fiamminghi, olandesi e tedeschi.

- Centro de Arte Reina Sofia che ospita il celebre dipinto di Picasso, Guernica.

7) Importante nodo di traffico. Vi convergono le principali autostradee ferrovie del paese (RENFE è la sigla che indica la compagnia pubblica dei trasporti ferroviari, equivalente alle nostre FS). Una delle più importanti stazioni ferroviarie della città è quella di Atocha, tristemente famosa per gli attentati terroristici che l'11 marzo 2004 fecero 191 vittime.

L'areoporto internazionale di Madrid-Barajas è il più importante del paese, anch'esso tristemente famoso per il disastro aereo che il 20 agosto 2008 provocò la morte di 150 passeggeri.

La metropolitana (Metro de Madrid), con la sua rete di 309,5 km, le sue 12 linee e le sue 267 stazioni è la 2° dell'Europa occidentale e la 6° al mondo.
Madrid è un importante centro industriale. Ospita industrie chimiche, metallurgiche, elettroniche e farmaceutiche.

Anche il turismo è importantissimo nell'economia della città.

8) Tra i parchi cittadini va ricordato almeno il Parque del Buen Ritiro, realizzato nel XVII secolo per i piaceri della corte reale. Ospitava gabbie per i combattimenti degli animali feroci e una voliera per uccelli esotici. Vi si trovano un laghetto, uno stagno e diverse fontane monumentali. Tra gli edifici che ospita citiamo il Teatro del Buen Retiro, l'Osservatorio Astronomico,, la Fabbrica reale di porcellana e il Palazzo di Cristallo (serra monumentale realizzata nel XIX sec.).

All'interno del parco si trova anche il Bosco degli Scomparsi, dedicato alla memoria delle vittime degli attentati terroristici dell'11 marzo 2004.

Tra le ricorrenze festive ricordiamo:

- la festa di Sant'Isidoro, patrono della città (15 maggio)

- la festa della Vergine della Almundena, patrona della città (9 novembre)

Madrid è famosa per la sua vita notturna, la famosa movida madrilena (che è in realtà un fenomeno più complesso). Non era strano, fino a tempi recenti, per i madrileni trascorrere la notte in una delle numerose discoteche della città, per ritrovarsi la mattina a fare colazine con chocolate y churros (dolce di pastella fritta spolverato di zucchero).

I più importanti giornali quotidiani della città (e del paese) sono El Paìs e El Mundo.


Madrid è famosa anche per le sue squadre di calcio: il Real Madrid (la squadra dei Galacticos) e l'Atletico Madrid.

Nessun commento: