domenica 10 maggio 2009

La biblioteca della 2° C - III parte


Titolo: Twilight

Autore: Stephenie Meyer, nata nel 1973. Vive in Arizona con il marito e i tre figli. Dopo il successo di Twilight ha pubblicato New Moon, Eclipse e Breaking Dawn. Nel novembre 2008 è uscito il film tratto da Twilight.

Anno di pubblicazione: 2005 in America, 2006 in Italia.

Genere: romanzo

Trama: Bella è una ragazza di 17 anni. Si è appena trasferita dal padre a Forks, la cittadina più piovosa dello stato di Washington. In quella scuola incontra un ragazzo fantastico di nome Edward, che la fa innamorare perdutamente. Quando iniziano a frequentarsi Bella, però, scopre che Edward è un vampiro. Bella non ha paura di lui anche se i rischi per lei aumentano ogni volta che gli sta vicino. Nonostante tutto il loro rapporto si fa sempre più intimo fino al punto che Bella arriverà a rischiare la vita per colpa di un altro vampiro.

Un personaggio: Edward è un vampiro. È alto, con la pelle pallida, i capelli di bronzo, i denti luccicanti e gli occhi color oro. È una persona molto dolce e sensibile. Si è trasformato in vampiro nel 1918. Da quando è così può leggere nel pensiero e possiede la super velocità. È pazzamente innamorato di Bella.

Il personaggio più sgradevole: Anche James è un vampiro. Lui però si nutre di sangue umano. È alto, magro, con i capelli biondi, gli occhi neri e la pelle pallida. Appena sente l’odore di Bella ne è attratto e decide di darle la caccia. Riesce a catturare Bella con un inganno, ma, per fortuna, Edward arriva in tempo.

Ambienti: la storia si svolge a Forks, una cittadina dello stato di Washington. È la città più piovosa della zona e solo lì Edward e la sua famiglia possono vivere.

Tempi: la vicenda si svolge ai giorni nostri, nell’arco di sei mesi. Dall’arrivo di Bella a metà gennaio al ballo di fine anno che si svolge a giugno.

Frase più bella e perché: “Di tre cose ero del tutto certa. Primo, Edward era un vampiro. Secondo, una parte di lui aveva sete del mio sangue. Terzo, ero totalmente incondizionatamente innamorata di lui.” Questa frase mi è piaciuta perché qui Bella capisce che è innamorata di Edward e che anche se è un vampiro non ha nessuna paura di lui.

Commento: questo libro è affascinante. Mi è piaciuto molto perché è una storia d’amore fantastica e piena di colpi di scena. C’è anche il film tratto da questo libro, ma secondo me è più bello (il libro o il film – ndr) perché si allontana troppo dalla versione del libro.

Voto: 10

Autrice: L.A.

 

TITOLO: Twilight

AUTORE: Sthephenie Meyer (nata il  24 dicembre del 1973, ad Hartford,. Vive in Arizona con il marito e i tre figli. Dopo il successo di Twilight ha pubblicato New Moon, Eclipse, Breaking Dawn. Ormai questi libri sono già bestsellers internazionali.) 

GENERE: Romanzo

ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2006, in Italia. 2005, in America.

TEMPI: La storia si svolge in un arco di tempo di sei mesi, precisamente da gennaio a fine giugno. E’ ambientata nel presente.

LUOGHI: La storia è  ambientata a Forks, una cittadina con poco più di 3.000 abitanti nello stato di Washington dove il tempo é sempre nuvoloso e umido. Questo è uno scenario perfetto per la storia di Edward e Bella.  Alcune scene si ambientano a Phoenix, una città grande e soleggiata.

TRAMA: Isabella Swan, Bella per gli amici,  decide di trasferirsi da Phoenix, dove vive con la madre Renée,  alla cittadina di Forks per vivere con il padre Charlie e lasciare libera la madre di viaggiare con il nuovo marito Phil Dwyer, un giocatore di beseball. Nella nuova scuola viene accettata in fretta dai compagni e molti ragazzi le dedicano attenzioni, ma Bella continua a pensare che Forks sia una città noiosa finché non incontra Edward Cullen. Osservandolo con cura Bella capisce che Edward nasconde qualcosa. Riuscirà  a scoprire che Edward è un vampiro e, nonostante questo, i due si innamorano. La vita di Bella non è messa in pericolo da Edward e dalla sua famiglia perché loro sono vampiri buoni e si nutro del sangue degli animali.  Però la vita di Bella verrà messa in pericolo da qualcun altro ed Edward e la sua famiglia cercheranno di salvarla. Riuscirà il bene a trionfare sul male? 

PERSONAGGIO PIU’ BELLO: Isabella Swam è una bellissima ragazza. Preferisce farsi chiamare Bella dagli amici e dai conoscenti. Ha una carnagione molto chiara, capelli lunghi e lisci color castano scuro e occhi marroni. Ha 18 anni: è nata il 13 settembre 1987. E’ molto timida ma molto dolce e coraggiosa.

PERSONAGGIO PIU’ BRUTTO: James è il vampiro malefico che vuole uccidere Bella e avere il suo sangue. Agisce con la sua banda formata da lui, Victoria e Laurent, anche loro entrambi crudeli e spietati, ma non quanto lui. James infatti è considerato il più crudele e mortale dei vampiri.

FRASE PIU’ BELLA

“Di tre cose ero del tutto certa.

 Primo, Edward era un vampiro.

 Secondo, una parte di lui, chissà quale e quanto importante, aveva sete del mio sangue.

 Terzo, ero totalmente, incondizionatamente innamorata di lui.”

 

COMMENTO: Il libro mi è piaciuto moltissimo, perché è romantico e scritto molto bene. Le vicende raccontate sono descritte perfettamente e si riesce proprio ad immedesimarsi con i personaggi: è come se si riuscisse a “vivere” il racconto.

CONFRONTO CON IL FILM :Il libro e il film sono molto diversi perché il film non racconta tutto e in alcuni punti cambia qualcosa mentre il libro spiega e descrive meglio le emozioni e racconta tutto in maniera più completa.

VOTO: 10

Autrice: G.C.


TITOLO: Il primo bacio non si scorda mai

AUTORE: Angelo Petrosino (Angelo Petrosino (Castellaneta, 3 febbraio 1949) è uno scrittore, traduttore e giornalista italiano, conosciuto soprattutto per i suoi romanzi per adolescenti e per la celebre serie di Valentina.)

 

RIASSUNTO BREVE: Valentina è una ragazza di 13 anni. Frequenta le medie con i suoi amici Tazio e Ottilia. Ottilia è la sua migliore amica fin dai tempi delle elementari e Tazio beh … lui è il ragazzo per cui ha una cotta da moltissimo tempo. Un giorno arriva una telefonata dal suo ex maestro delle elementari che invita i tre ragazzi ad una gita in montagna, dove ha appena ristrutturato la casa. Sono tutti d’accordo ma, all’ultimo momento, ad Ottilia viene la varicella e non può più andarci. Domenica, il maestro passa a prendere lei e Tazio e quando finalmente arrivano in montagna trovano sua moglie e suo figlio ad aspettarli. Dopo pranzo, Valentina e Tazio, con il permesso del maestro, decidono di andare a farsi una passeggiata per i boschi. Sono quasi arrivati in cima alla montagna, ma improvvisamente scoppia un fortissimo temporale e loro sono costretti a rifugiarsi in una casetta apparentemente disabitata … però dentro ci trovano una vecchietta, che gli intima di andarsene, ma loro decidono di restare fino a quando avrà smesso di piovere. Passa qualche minuto e i ragazzi chiedono alla signora il motivo per cui lei non vuole che restino. La vecchietta, allora, inizia a spiegare che non è che lei non vuole, anzi, ma ha paura che suo figlio Amleto  rincasi e che si arrabbi con lei. Fino a qui tutto bene, solo che suo figlio è un tipo alto e molto molto robusto con attacchi imprevisti di rabbia. Non fa in tempo a finire la frase che la porta si spalanca ed entra Amleto … preso da uno da quegli attacchi, inizia a legare i due ragazzi come capretti e come se non bastasse da lì a poco scoppia un incendio. Il figlio e la madre scappano, e Amleto fa in tempo solo a slegare i due che rimangono intrappolati in una botola sotterranea …

VOTO: 8,5

COMMENTO: il libro mi è piaciuto,  è stato abbastanza interessante perché racconta una storia molto bella. 

FRASE PREFERITA: Il circo era partito verso il mare e Amleto era partito con lui. Forse in quel momento sua madre gli stava parlando di noi e gli stava dicendo: “tu non sei cattivo, Amleto”. Proprio come ad un bambino.

PERSONAGGIO BUONO: Valentina.  Lei è il personaggio che mi è piaciuto di più. In Valentina mi rispecchio molto perché è davvero chiacchierona e vivace come me. A volte si preoccupa inutilmente, ma sa sempre dare il consiglio giusto al momento giusto. È un’amica fedele ed una ragazza in gamba.

AMBIENTE: l’ambiente principale in cui si è svolta la vicenda è su di una montagna nei pressi di Ivrea. Ci sono anche posti secondari come il circo e la casa di Valentina.

PERSONAGGIO NEGATIVO: nel libro non c’erano personaggi negativi.

TEMPI: la storia si svolge nel giro di due – tre giorni.

Autrice: G.D.

 

TITOLO DEL LIBRO: Will Moogley Agenzia Fantasmi "Hotel a cinque spettri"

AUTORE: Pierdomenico Baccalario 

ANNO EDIZIONE: 2008

AMBIENTI: La vicenda si svolge a New York in un albergo chiamato Agenzia Fantasmi, in modo ironico "Hotel a cinque spettri" invece di "Hotel a cinque stelle".

PERSONAGGIO CHE MI HA COLPITO DI PIù: Il personaggio che mi ha colpito di più è proprio il protagonista, Will Moogley, perchè nonostante fosse giovane sapeva assumersi le sue responsabilità, cioè quella di gestire un albergo ereditato da suo nonno che è un fantasma. E mi ha colpito anche perchè è divertente e buffo.

PERSONAGGIO PIU’ SGRADEVOLE: Non c'è stato nessun personaggio brutto perché tutti i personaggi di questo libro sono interessanti e divertenti!

TEMPI: Questo libro si svolge ai nostri tempi, infatti è molto moderno ma non specifica quanto dura vicenda.

TRAMA: Questo libro parla di un ragazzo molto giovane di nome Will Moogley, che ha ereditato l'albergo di suo nonno, il quale, riponendo la massima fiducia in lui, gli aveva lasciato l’intera responsabilità della gestione. All'inizio del libro si racconta di questo ragazzo che torna a casa dopo una lunga, piovosa e dura giornata. Will è molto arrabbiato e stanco e, trascinandosi appena fino alla sua poltrona bagnato fradicio, scopre che non c'è più la sua scorta di cioccolato. La sua stanza è in disordine con un sacco di giornali in giro. Per di più qualcuno comincia a fargli brutti scherzi, per esempio nell’ascensore dell’albergo.
Quando scende con l'intenzione di comprarsi del cioccolato vede sul "Corriere dello Spettro" (il giornale dedicato agli alberghi) che l'agenzia alberghiera di Scary Inn vuole ritrasormare e rinnovare un vecchio castello di New York in un albergo per ricchi in cerca di una vacanza da brividi. E in più sul Corriere c'era scritto che chi avrebbe organizzato al meglio questo albergo sarebbe stato premiato con una bella somma di denaro.
Will allora non perde l'occasione! Convoca suo nonno dall'aldilà (si stava divertendo a spaventare le persone sulla spiaggia delle Hawaii) per farsi dare qualche consiglio e una mano.

FRASE PREFERITA: la mia “frase” preferita è uno dei titoli del libro, "Hotel a cinque spettri". Non so perchè ma mi piace, magari sarà perchè è ironica.

COMMENTO: questo libro mi è piaciuto molto perchè è divertente ed è proprio un libro che si adatto per i lettori della mia età. Lo consiglierei volentieri a tutti i miei compagni.

VOTO: 9

Autrice : E.S.

Nessun commento: