mercoledì 20 maggio 2009

LE NOSTRE INTERVISTE 2


INTERVISTA AL NONNO

Come hai vissuto la guerra nella tua infanzia?

Sono nato nel 1942 ed era appena iniziata la Seconda Guerra Mondiale. Non ho dei ricordi reali di quel periodo perché ero troppo piccolo.

Dove hai vissuto?

Ho vissuto a S. Dalmazio, Cogliate, in una casa in un cortile rurale. La mia      casa era abbastanza grande e vivevo con i miei genitori e i miei due     fratelli, Angelo ed Elvira.

Hai avuto un’infanzia felice?

Si, non mi posso lamentare per le necessità e le possibilità di allora.

Quali erano i tuoi giochi e a cosa giocavi?

Io giocavo sempre e solo a calcio con i miei amici. A volte andavamo all’oratorio  la mattina e tornavamo alla sera. Mi piaceva tanto.

Fino a quando sei andato a scuola?

Ho finito le elementari e solo dopo parecchi anni, quando ne avevo più di quaranta, ho  frequentato le medie serali.

Quando hai iniziato a lavorare?

Ho iniziato a 15 anni come garzone in un grande mobilificio a Barlassina.

Per quanto hai lavorato lì? 

Ho lavorato nel mobilificio per 2 anni.

Successivamente cosa hai fatto?

Ho seguito la mia passione per il calcio e sono entrato a giocare nelle giovanili  del Milan,         delle quali ho fatto parte per 5 anni.

Al termine dell’esperienza nelle giovanili del Milan dove sei andato?

Sono diventato un calciatore professionista e sono andato a  giocare  nella     Reggina in serie C.

In che altre squadre hai giocato?

Ho giocato nella Rizzola, nel Nocerina, nella Spezia, nell’ Anconitana,   nell’Empoli, nella Pistoiese, nella Salernitana, nel Fano, nella Pergolese, nella         Metaurese, nel Matelica e nel Bovisio. In queste squadra ho partecipato ai     tornei di serie C, D e Dilettanti.  Per lavoro ho viaggiato molto e stavo spesso via da casa.

Per quanto tempo hai giocato a calcio?

Ho giocato fino all’età di 35 anni

Dopo la tua carriera calcistica cosa hai fatto?

Ho lavorato in uno stabilimento tessile a Rovellasca e poi sono stato assunto al  collegio Arcivescovile di Saronno con mansioni varie. Tuttora lavoro lì pur   avendo  quasi  67 anni.

Quando ti sei sposato?

Mi sono sposato nel 1969 con Maria Teresa.

Dov’è stato il primo incontro?

Ci siamo incontrati per la prima volta ad un concerto bandistico a Rovellasca. Siamo stati fidanzati per sette anni.

Quanti figli avete avuto?

Abbiamo avuto tre figli: Simona (1970), Claudio (1974) e Sabrina (1977).

Dove avete vissuto?

Abbiamo vissuto sempre  a Cogliate in una casa abbastanza grande in via  Alessandro Volta, tranne per un periodo in cui siamo stati a Fano, per il mio lavoro.

Quali sono i tuoi hobby?

Mi piace molto il calcio e seguo anche il ciclismo. Appena posso vado in bicicletta o a correre.       Nell’ultimo periodo mi sono appassionato anche alla lettura di   romanzi di vario genere. 


Autrice: G.C.

Nessun commento: