giovedì 12 marzo 2009

GEOGRAFIA, le nostre ricerche - MONACO DI BAVIERA



Monaco di Baviera

Città della Germania meridionale, capitale della Baviera. È la città più conosciuta della Germania meridionale.
.
Geografia e clima
È situata sull’altopiano Bavarese, lungo le rive del fiume Isar. I dintorni della città sono disseminati di boschi di conifere e di laghi.
Monaco di Baviera ha un clima continentale, fortemente influenzato dalla posizione geografica in prossimità delle Alpi. Le piogge spesso arrivano violente e inaspettate, soprattutto in estate. Monaco raggiunge temperature molto elevate in estate. L’inverno è lungo e rigido con frequenti nevicate. L’escursione termica tra estate e inverno può essere estrema. Spesso soffia il Fohn, il vento caldo di ricaduta dalle Alpi che porta temperature elevate e bassissimi valori di umidità. Questo vento è associato a cieli limpidissimi ed ottima visibilità.
.
Storia
La storia di Monaco di Baviera inizia nel 1158 quando Enrico il Leone, duca di Sassonia, installa un accampamento militare. Mezzo secolo più tardi essa ricevette lo status di città fortificata. Inizialmente il vescovo ed Enrico ebbero una disputa su chi dovesse mantenere il controllo della città; ma Federico I Barbarossa concesse a Otto von Wittelsbach il titolo di duca di Baviera. I suoi discendenti avrebbero governato la Baviera fino al 1918.
Nel 1255 il ducato bavarese venne scisso in due e Monaco divenne la residenza della Baviera Superiore. Nel 1327 la città fu distrutta da un incendio, ma venne ricostruita in pochi anni grazie a Luigi IV. Nel 1632 la città fu occupata dalle truppe di Gustavo II Adolfo, re di Svezia.
Nel 1705 fu sottomessa agli Asburgo. Nel 1759 la città conobbe un leggero aumento della popolazione e diventò una delle più estese d’Europa.
Nel 1806 divenne capitale del nuovo Regno di Baviera. Nel 1918 i comunisti presero il potere fondando la Repubblica Sovietica di Monaco che venne però rovesciata nel 1919 dai Freikorps, alcuni dei quali furono poi arruolati da Hitler e dal Nazzismo.
Nel 1923 Hitler ed i suoi sostenitori effettuarono il Beer Hall Putsch (colpo di stato della birreria), un tentativo di spodestare la Repubblica di Weimar (il nome con cui è nota la Germania tra la fine della 1° guerra mondiale - 1918 - e l'avvento di Hitler al potere - 1933). La rivolta fallì costando ad Hitler un arresto.
Nel 1939 Monaco fu il teatro del fallimento di Georg Elser nel tentativo di assassinare Hitler.
In questa città nacque la “Rosa Bianca”, formata da un gruppo di studenti che si costituirono in un movimento di resistenza al Nazismo.
Monaco di Baviera fu molto danneggiata dai bombardamenti alleati della seconda guerra mondiale. Dopo l’occupazione statunitense del 1945 la città fu completamente ricostruita.
.
Luoghi di interesse e manifestazioni
Monaco di Baviera è una popolare destinazione turistica ed è stata descritta come “capitale segreta” della Germania. Alcune famose attrazioni turistiche sono il Giardino Inglese, un parco al centro della città; il Deutsches Museum, museo della scienza e della tecnica; e il Rathaus-Glockenspiel, l’ orologio del municipio ornato di figure in movimento.
L’attrazione più famosa è l’ Oktoberfest, una fiera che dura due settimane con lunapark e parecchie tende-birreria. Il primo Oktoberfest si tenne il 12 ottobre 1810 in occasione del matrimonio del principe Ludwig I di Baviera con la principessa Teresa di Sassonia-Hlidburghausen. I festeggiamenti si chiusero con una corsa a cavalli che si trasformò nell’evento oggi noto come Oktoberfest. Questa festa inizia a settembre e finisce sempre la prima domenica di ottobre.

sfilata di carri in occasione dell'Oktoberfest


La Frauenkirche (immagine sotto) è la costruzione più famosa nel centro della città. È la cattedrale di Monaco di Baviera ed è famosa per le due torri gemelle sovrastate da due cupole in ottone.




La Michaelskirche è la più grande chiesa rinascimentale a nord delle Alpi.
Altro importante monumento è il palazzo di Nymphenburg (immagine sotto), che fu residenza estiva dei Wittelsbach.




La piazza principale è Marienplatz (immagine sotto).



Economia
Monaco è nota anche per le sue sette fabbriche di birra e per le sue birrerie.
Monaco è un centro commerciale, industriale e culturale, è sede di grandi aziende fra le quali BMW, Siemens, Allianz e MAN.

L’aeroporto principale della città è il Franz Josef Strauss International Airport.
Il sistema di trasporto pubblico include l’U-Bahn, la S-Bahn, tram e autobus.

.

Miti e curiosità di Monaco

Dai successi sportivi del Bayern München, uno dei club più ricchi e forti del mondo, alle indagini dell' ispettore Derrick, nato nel 1973 dalla penna di Herbert Reinecker e ancora oggi il più esportato prodotto tedesco dopo la Volkswagen. Si passa poi alle numerose associazioni italiane presenti in città (circa ventimila gli italiani a Monaco), ai parchi e laghi dedicati al naturismo come il Feringasee e, tornando alla tv, una rassegna di altri telefilm e soap-opera di successo...

Autori: L.A., I.A.

Nessun commento: