giovedì 12 marzo 2009

GEOGRAFIA, le nostre ricerche - STOCCARDA


Stoccarda




Stoccarda (in tedesco Stuttgart, in dialetto svevo Schdùagert) è una città di quasi 600.000 abitanti della Germania meridionale, capitale dello stato federato del Baden-Württemberg.
La città si trova in prossimità della Foresta Nera e del fiume Neckar. Ha una superficie di 210 km².
.
Storia
emma araldico presenta un cavallo nero rampante su campo oro. È un simbolo ambiguo forse perché nei secoli, prima di passare all'attuale nome della città "Stuttgart", si sono susseguite numerose modifiche del nome originale "Stutengarten", che può essere tradotto come "stalliera". Attorno al 950 d.C., Stuttgart fu fondata dal duca Liudolf di Svevia, uno dei figli dell'imperatore del Sacro Impero Ottone I detto Il Grande, e usata per allevare i cavalli (in particolar modo nella cavalleria del padre). Più avanti (circa nel 1300), Stoccarda divenne la residenza dei Conti di Wurttemberg. Nel 1496, i conti di Württemberg furono promossi a Duchi dall'imperatore del Sacro Romano Impero. Dopo la rottura di Napoleone nei confronti del Sacro Romano impero, i Duchi di Württemberg guadagnarono il titolo di Re e Stoccarda divenne residenza reale.

Il nome della famiglia reale dei Württemberg e dello stato prendono origine dalla steppa della collina di Stoccarda, nota formalmente come Wirtemberg, oggi Württemberg. In cima a questa collina fu allocato dal 1824 il mausoleo della Regina Katharina (figlia dello Zar Paolo I di Russia) e del Re Wilhem I di Württemberg.
Durante la Primavera dei popoli (?), il parlamento democratico nazionale pan-germanico fu costituito a Francoforte sul Meno per sorpassare le divisioni della Germania. Dopo un lungo dibattito, il parlamento decise di offrire il titolo di Imperatore tedesco al Re di Prussia. Quando il movimento democratico si indebolì, i principi tedeschi ripresero il controllo dei loro stati indipendenti. Alla fine il Re di Prussia rifiutò l'offerta del parlamento rivoluzionario. I membri del parlamento furono espulsi da Francoforte e la componente radicale (che desiderava instaurare la repubblica) si trasferì a Stoccarda. Più tardi venne definitivamente sciolto per merito delle milizie dei Württemberg.
Nel 1871, come regno autonomo, il Württemberg si unì all' Impero tedesco, creato dal primo ministro prussiano Otto von Bismarck grazie a innumerevoli successi bellici e diplomatici. Dopo la Prima Guerra Mondiale, la monarchia cadde e sì proclamo indipendente lo Stato Libero di Württemberg, come parte della Repubblica di Weimar (così si chiamò la Germania tra la fine della Prima Guerra Mondiale e l'avvento del Nazismo).
Nella Seconda guerra mondiale, il centro città di Stoccarda fu quasi completamente raso al suolo da bombardamenti aerei.
Nel secondo dopoguerra Stoccarda, come Francoforte, aspirava a diventare la capitale della Germania Ovest, ma alla fine fu Bonn a vincere.
Nei tardi anni Settanta, il distretto di Stoccarda fu luogo di uno dei periodi più difficili della storia della Germania del dopoguerra: il processo all'organizzazione terroristica Rote Armee Fraktion (RAF) e il misterioso suicidio degli imputati imprigionati, Ulrike Meinhof, Andreas Baader, Gudrun Ensslin e Jan-Carl Raspe. Il processo e il periodo subito seguente furono segnati da rilevanti attacchi terroristici (l'omicidio dell'industriale tedesco Hanns-Martin Schleyer o il dirottamento di un aereo diretto a Mogadiscio).
.
Economia
Circa 150.000 società hanno sede nella regione di Stoccarda. L'area è conosciuta per la sua industria dell'alta tecnologia. Alcuni dei gruppi industriali più eminenti sono: Daimler, Porsche, Bosch, Celesio, Mahle, Hewlett-Packard e la IBM, le quali hanno stabilito il quartier generale in questa regione. Difatti, lo stemma Porsche, visto sul fronte delle automobili Porsche, ha il nome di Stoccarda al centro, unico caso tra tutti i costruttori di macchine al mondo. Si sostiene che anche il "Cavallino rampante" della Ferrari, identico a quello della Porsche, abbia avuto la sua origine nell'emblema di Stoccarda. Si narra infatti che fu donato alla scuderia di Enzo Ferrari dalla famiglia dell'eroe della Prima guerra mondiale Francesco Baracca, il quale lo aveva adottato come stemma di famiglia dopo averlo visto su un aereo tedesco che aveva abbattuto in un duello.
Stoccarda è anche il luogo dove sono state inventate le motociclette e le autovetture (inventate da G. Daimler e K. Benz), considerata per questa ragione il punto di partenza dell'industria automobilistica mondiale. Qui vennero prodotti i veicoli della Mercedes-Benz, Porsche e Maybach. Anche i primissimi prototipi del "maggiolino" Volkswagen furono fabbricati a Stoccarda, basandosi su un design dell'ingegner Ferdinand Porsche.
La regione oggi detiene la più alta densità in Germania di organizzazioni scientifiche, accademiche e di ricerca. Vi si trovano anche numerose università e college e un centro di ricerca aerospaziale.
.
Monumenti
Con il Neues Schloss (Castello Nuovo) il duca Carlo Eugenio von Württemberg (1744-1793) fece erigere l'ultima imponente residenza in stile barocco della Germania. Il duca intendeva fare di Stoccarda una seconda Versailles.
I lavori di costruzione vennero avviati nel 1746. La struttura a tre ali dell'impianto rispecchia lo stile dell'epoca.



Il Neues Schloss restò la residenza dei re del Württemberg sino alla metà del secolo scorso.
Il 15 aprile 1920, in un appartamento sottotetto del Neues Schloss, nacque Richard von Weizsäcker, presidente della Repubblica Federale Tedesca dal 1984 al 1994.
Alla distruzione del castello nell'anno 1944, seguì la ricostruzione dal 1958 al 1964. Oggi il Neues Schloss ospita i ministeri del governo del Baden-Württemberg e sale di rappresentanza.
La cattedrale



Attorno al X o XI secolo venne costruita una chiesa che nel corso dei secoli si svilupperà sino a divenire la cattedrale che conosciamo oggi. Caratteristici sono i due campanili, molto diversi tra loro. Mentre il campanile occidentale ha un forte effetto ottico grazie alla sua forma ottagonale, quello meridionale presenta una forma squadrata ed è sormontato da un tetto appuntito. Al termine dei lavori di costruzione, durati quattro anni, la cattedrale venne nuovamente inaugurata il 13 luglio 2003 con una liturgia festiva. La cattedrale è simbolo della vecchia Stoccarda ed è affiancata dall'edificio più antico della città chiamato Fruchtkasten.

Musei

La Staatsgalerie (Galleria Statale)


La Staatsgalerie di Stoccarda, costruita tra gli anni 1838-1843 durante il regno di Re Guglielmo I von Württemberg, è uno dei musei tedeschi con maggiore affluenza di visitatori.
L'edificio in stile neoclassico del XIX secolo, la vecchia Staatsgalerie, ospita opere dal XIV al XIX secolo, nonché la Graphische Sammlung con la sua ampissima raccolta di disegni, acquerelli, collage, libri illustrati, manifesti e fotografie. Originariamente appartenenti alla collezione dei duchi del Württemberg, oggi nelle singole sale sono esposti i quadri dei grandi maestri, quali Canaletto, Memling e Rembrandt.
Nuova Staatsgalerie
Il nuovo edificio progettato da James Stirling e collegato al vecchio museo, la nuova Staatsgalerie, è dedicata all' arte del XX secolo.
La fama internazionale di cui gode questo museo si deve alla sua focalizzazione sui maggiori gruppi di opere appartenenti alle diverse correnti artistiche ("Fauves", "Brücke", "blauer Reiter", "Cubismo"), nonché agli straordinari complessi artistici dedicati a singole personalità (Picasso, Beckmann, Kiefer).


Museo Mercedes



Strutturato su tre piani, il museo presenta oltre 120 anni di storia automobilistica innovativa. Potrete ammirare le prime automobili al mondo costruite da Karl Benz e Gottlieb Daimler, naturalmente anche la prima Mercedes ed altri 80 modelli storici che hanno contribuito a creare il mito della Mercedes.

Da non perdere le importanti auto da corsa, come la "Blitzen-Benz", con la quale Bob Burman stabilì nel 1911 a Daytona Beach un record mondiale da sensazione alla velocità di 228 km/h. L'esposizione include inoltre limousine e auto sportive degli anni 20 e 30.


Parchi e altri luoghi curiosi

Wilhelma -Giardino zoologico-botanico



Questo giardino zoologico-botanico, unico in Germania ed uno dei più belli in Europa, è stato allestito tra il 1842 al 1853 per il Re Guglielmo I von Württemberg come giardino moresco. Quasi 9.000 animali appartenenti a circa 1.000 differenti specie, impianti esemplari e serre dimostrative, significative raccolte di orchidee, grande giardino di magnolie, acquario con sala dei coccodrilli e famosa raccolta di pesci corallini, moderna costruzione per i primati (scimmie), recinto degli orsi, voliera per uccelli in cui si può girare a piedi, fattoria esemplificativa con recinto per animali che si possono accarezzare.
Con circa 1,8 milioni di visitatori all'anno una delle più visitate "meraviglie" del Baden-Württemberg.

La torre della televisione di Stoccarda è stata inaugurata e messa in funzione il 5 febbraio 1956, al termine dei lavori di costruzione, durati 20 mesi. Con un'imponente altezza di 276 m, essa ha costituito il modello per altre torri della televisione nel mondo.





Originariamente l'allora emittente Süddeutsche Rundfunk intendeva in realtà installare le sue antenne per la trasmissione televisiva e radiofonica in FM su un traliccio in ferro alto 200 metri e ancorato con cavi metallici, come in uso al quel tempo.
Questo mostruoso progetto venne bocciato da Fritz Leonhardt, ingegnere di Stoccarda che si era fatto un nome come progettista di ponti.
Invece di un orribile traliccio, la sua idea era quella di far spuntare dal verde di Degerloch un elegante e snello ago di cemento, sormontato da una torre dotata di infrastrutture turistiche e gastronomiche e di piattaforme panoramiche.
Nessun altro punto panoramico di Stoccarda consente una vista altrettanto completa sulla città, sui vigneti della valle del Neckar, sul territorio circostante sino alla Foresta nera.
Molto spesso lo sguardo può spaziare anche sino al panorama offerto dalle vette delle Alpi tedesche, austriache e svizzere.
Ai piedi della torre della televisione sono presenti il Ristorante Primafila e, in estate, il grande biergarten (birreria all'aperto).

Si calcola che Stoccarda sia - dopo Budapest - la città con la più alta concentrazione di centri termali in Europa.


Manifestazioni
Sagra di Cannstatter - festa della birra
settembre - ottobre
E' diventata una delle più grandi feste cittadine del mondo. Vi spicca il famoso albero della cuccagna alto quasi 24 metri che ricorda la vera origine della sagra di Cannstatter che risale al 1818 quando la fiera era una festa popolare di ringraziamento per il raccolto. Per 17 giorni, milioni di visitatori si godono la ruota panoramica e passeggiano attraverso il coloratissimo Krämermarkt (mercato).






Fiumi di birra scorrono praticamente ininterrotti dalle botti alla spina sotto le tende dei produttori di birra di Stoccarda oltre naturalmente ai padiglioni dei grossi produttori di birra della regione e ai numerosi locali e birrerie delle vicinanze che offrono un'indimenticabile atmosfera gioviale e calorosa. La sagra viene inaugurata con la tradizionale sfilata di carri allegorici delle birrerie riccamente decorati accompagnati dalla parata di artisti in costume folkloristico e provenienti da tutti gli angoli del paese.

Mercatino di Natale di Stoccarda
Nel mese che precede il Natale Stoccarda si trasforma da metropoli trafficata ed indaffarata in un'affascinante e scintillante presepio natalizio! La principale attrazione della città in questo periodo è il famoso Weihnachtsmarkt che con quasi 250 stand meravigliosamente decorati rappresenta uno dei più antichi e affascinanti mercatini natalizi d'Europa.
Le decorazioni e le luci di Natale, il delizioso aroma di cannella e vaniglia, i concerti natalizi nell'antica corte rinascimentale della Rocca, le facciate a traliccio delle case del centro adornate di angeli e figure natalizie, rami di abete addobbati e palle di natale creano uno scenario fiabesco e un'atmosfera natalizia da sogno.




Tutt'intorno alla vecchia Rocca, sulla Schillerplatz e sulla Marktplatz un'infinità di casette di legno sontuosamente addobbate mettono in mostra tantissimi oggetti e idee regalo.
Non mancano infine prelibatezze culinarie di ogni genere a partire dalle caldarroste, ai Lebkuchen (biscotti natalizi speziati), alle mandorle tostate e le specialità bavaresi come i bratwürst (tipo di wurstel) e il vin brulé.
Autore: G.V. (integrazioni - prof. Galati)

Nessun commento: