giovedì 12 marzo 2009

GEOGRAFIA, le nostre ricerche - LIPSIA

Lipsia

Lipsia (in tedesco Leipzig, in sorabo-lusaziano Lipsk) è una di 510.651 abitanti della Sassonia, in Germania. È la maggiore città del Land, ma non la capitale.
Il nome deriva dalla parola slava Lipsk (insediamento dove si trovano i tigli). La città è situata alla confluenza dei fiumi Pleiße, Elster Bianco e Parthe.
Oggi la città è capoluogo del distretto di Lipsia.
Grandi città vicine sono Berlino, Praga, e Francoforte sul Meno.
Il numero di abitanti oltrepassava nel 1860 i centomila; prima della Seconda Guerra Mondiale si contavano 750.000 abitanti ed oggi gli abitanti sono poco più di mezzo milione.
.
Clima
Lipsia si trova in una zona interna influenzata dal clima continentale; temperatura media annuale 9 c°, a gennaio 0 c°, a luglio 18 c°; precipitazioni 5-6 cm all’anno.
.
Storia
La città è storicamente importante in quanto vi fu combattuta la Battaglia delle Nazioni, in seguito alla quale Napoleone I dovette ritirarsi in Francia. Nell'autunno del 1989 la popolazione di Lipsia ha causato la caduta del muro di Berlino, manifestando pacificamente (300.000 persone) per la riunificazione della Germania. In seguito alla riunificazione della Germania, Lipsia, al pari di molte altre città dell'est, ha subito un drammatico crollo del numero di abitanti, arrivandone a perdere in meno di 20 anni circa 300 mila. Ancora oggi la disoccupazione è molto alta, mentre l'altissima disponibilità di edifici sfitti e altre congiunture, la rendono una delle città meno costose d'Europa.
Lipsia, durante il regime comunista era un centro scientifico di alto livello nella ricerca nucleare, è oggi sede dell'importante centro di ricerca Helmholtz-Zentrum für Umweltforschung. Oggi la città ha ristabilito la sua reputazione come ubicazione economica e politica, ed appartiene alle sei più grandi città tedesche. A causa della Rivoluzione Pacifica nell'autunno 1989 viene chiamata "Città eroina della Repubblica Democratica Tedesca".
.
Economia
La città è stata centro nevralgico di commerci e fiere nell'area germanica: ancora oggi la Hauptbahnhof di Lipsia è una delle più grandi stazioni ferroviarie d'Europa.
La città è anche sede del Games Convention, una delle principali fiere di videogiochi del mondo, la diretta concorrente dell'E3.
.
Cultura
L'importanza di Lipsia come città libraia è testimoniata dalla presenza di case editrici ricche di tradizioni, eccezionali biblioteche, le esposizioni internazionali del libro d'arte, l' università di grafica e arte libraia.
La fama straordinaria come città della musica è dovuta all'attività dell'orchestra della Gewandhaus, del coro della chiesa di S.Tommaso di cui fu direttore Johann Sebastian Bach (c'è anche un importante Centro di studi dedicato a questo grande musicista del barocco) e del conservatorio "Felix Mendelsohn Bartoldy".
Chi si interessa di storia non deve perdersi una visita del monumentale "Völkerschlachtdenkmal" che ricorda la Battaglia delle Nazioni (1813) contro Napoleone.
.
Monumenti
Il vecchio municipio (Altes Rathaus), uno degli edifici più belli del Rinascimento tedesco, è la sede del Museo di storia cittadina (Stadtgeschichtliches Museum). Il suo salone delle feste è la meravigliosa cornice di concerti e splendide manifestazioni. Da non perdere: la stanza del consiglio, un modello della città del 1823, le prigioni e un ritratto di Bach. Il grande edificio fu eretto in soli nove mesi nel 1556/1557.
Il vecchio municipio

Chiesa di San Nicola (Nicolaikirche)
La chiesa tardo gotica che accoglie la tomba di Johann Sebastian Bach è anche il tradizionale palcoscenico in sui si esibisce il famoso coro di voci bianche Thomanerchor. Insieme alla Thomaskirche, la chiesa Nikolaikirche, luogo di preghiera nonché più antica e importante chiesa della città, fu il luogo dove J.S. Bach si espresse nel suo massimo splendore sul grande organo a quattro tastiere; proprio qui furono rappresentate per la prima volta importanti composizioni di Bach.
La chiesa di San Nicola

Monumento alla Battaglia delle Nazioni
È il maggiore monumento tedesco con una piattaforma panoramica a 91 metri di altezza, eretto per commemorare la battaglia degli alleati contro le truppe di Napoleone nel 1813. Oggi rappresenta anche un monumento europeo alla pace. Nel pantheon si tengono rappresentazioni, concerti per cori, eventi all’aperto, mostre speciali ed esposizioni sulla storia del Monumento alla Battaglia delle Nazioni.
.

Il monumento alla Battaglia delle Nazioni


Musei
Tra i tanti musei di Lipsia, ne ricordiamo solo alcuni dei più curiosi:
Museo sassone della farmacia
Nell’edificio dell’ex-farmacia centrale (Central-Apotheke) di Lipsia si trova il Sächsisches Apothekenmuseum, il primo museo su questo tema nel Land. Gli strumenti e gli oggetti in mostra provengono dall'uso quotidiano in farmacia e descrivono i progressi e le trasformazioni dell'arte farmaceutica, ma anche il passaggio epocale dall'officina di produzione alla moderna impresa di servizi documentando in modo completo gli ultimi centocinquant’anni di storia della farmacia. Qui il visitatore apprende notizie su personalità celebri come il farmacista lipsiano Heinrich Linck, osserva antichi strumenti farmaceutici come il “doratore di pillole”, con il quale si producevano pillole dorate per i VIP di un tempo, e il macinino per la segala cornuta, una droga medicinale ottenuta da un fungo. Si impara a conoscere le droghe, a consultare gli erbari e, nelle visite guidate, a fare le compresse. I giornali esposti ripercorrono la storia delle farmacie in Sassonia: i privilegi di cui godevano, le tasse a cui venivano sottoposte, gli interni, le statue, i vasi di ceramica e le ricette. Il museo propone anche un interessante percorso nell’omeopatia. http://www.leipzig.de/
.
Monumento alla Battaglia delle Nazioni
Il Völkerschlachtdenkmal, il monumento alla Battaglia delle Nazioni, non è solo il simbolo di Lipsia, ma anche il monumento più grande d’Europa. Si tratta di un colosso architettonico alto ben 91 metri che si erge non lontano da quello che era il campo di comando di Napoleone a celebrare le migliaia di vite sacrificate per riconquistare la libertà. Costruito su progetto dell’architetto Bruno Schmitz tra il 1898 e il 1913, fu inaugurato proprio per celebrare il centenario della Battaglia delle Nazioni (1813) in cui gli eserciti alleati di Prussia, Austria e Russia inflissero la sconfitta decisiva all’esercito napoleonico. Il parco attorno alla gigantesca piramide si estende per oltre 4 ettari conferendo grandiosità al luogo-memoriale. La storia del monumento e del suo significato è raccontata nel Forum 1813, una sezione del Museo storico di Lipsia (Stadtgeschichtliches Museum Leipzig) dedicata alla Battaglia delle Nazioni. Ai piedi della costruzione, sopra il portone d’ingresso, si innalza la statua dell’arcangelo Michele, protettore dei soldati tedeschi in battaglia. Nel padiglione della gloria (Ruhmeshalle) all’interno, spicca l’enorme cupola con la raffigurazione di 324 cavalieri quasi a grandezza naturale. http://www.voelkerschlachtdenkmal.de/
.
Museo tedesco dei piccoli giardini
Il Museo dei piccoli giardini (Deutsches Kleingärtenmuseum), inaugurato a Lipsia nel 1996, è l’ unico al mondo nel suo genere. Documenta, in una esposizione permanente, 200 anni di storia dei piccoli giardini e orti in Germania, dagli inizi del XIX secolo fino ai nostri giorni. Sono riprodotti i diversi tipi originari di orti e giardini: l’orticello dei poveri, per la pura sussistenza, l’orto ispirato alla medicina naturale, per le piante officinali, e il giardino che porta il nome del suo ideatore, il dottor Schreber, originario di Lipsia (un giardino situato all’interno di un agglomerato di piccoli giardini e orti, generalmente ai margini della città). Oggetti unici, o rari, illustrano la variegata evoluzione del piccolo orto, testimoniano le attività di associazioni e movimenti aderenti a questo tipo di occupazione e ci rendono partecipi delle gioie e dei dolori nella quotidianità del piccolo orticoltore. Degni di nota la ricostruzione di una pergola del XIX secolo, antichi attrezzi da giardino, bandiere di varie associazioni, coppe e molto altro. Il museo comprende anche un vero e proprio giardino tipo, ricreato su un modello del 1900. http://www.kleingarten-museum.de/
.
Manifestazioni
Festival di Bach
Il momento culminante del tributo della città al famosissimo musicista è il festival di Bach a Lipsia, che si tiene il giorno dell’Ascensione; in questa occasione è possibile assistere alle esibizioni di interpreti di livello internazionale negli scenari originali.
Fiera del libro di Lipsia
La fiera del libro di Lipsia è una fiera dedicata principalmente al pubblico e offre ai propri visitatori un’avventura particolare tra i libri. In collaborazione con il festival letterario "Leipzig liest" (“Lipsia legge”), le aree dell’esposizione vengono allestite secondo campi tematici diversi, ad esempio la letteratura per giovani, i fumetti, i libri parlanti e i viaggi.
.
Autrice: G.D. (integrazioni di prof. Galati)

Nessun commento: