sabato 7 marzo 2009

Geografia: Union Jack, la bandiera del Regno Unito


Se volete conoscere le tappe essenziali della storia inglese osservate la bandiera britannica.
La bandiera britannica è detta " Union Jack", un'espressione che va spiegata.
La Union Jack è il simbolo dell' unione delle nazioni all'interno del Regno Unito. Essa è la bandiera di una famiglia di nazioni, e comprende la bandiera di ogni singolo stato membro: si tratta infatti di tre bandiere in una, ossia tre nazioni, una famiglia. È la Union Jack, infatti, niente meno che un altro nome per dire "Union flag". Una trinità di nazioni. Questa è la famiglia principale alla quale appartiene l'Inghilterra.
È un disegno composito della Croce di San Giorgio, la bandiera dell' Inghilterra, la Croce di Sant'Andrea, la bandiera della Scozia e la Croce di San Patrizio, la bandiera dell' Irlanda.
Queste croci portano il nome del santo patrono di ogni singola nazione: San Giorgio, patrono dell'Inghilterra, Sant'Andrea, patrono della Scozia e San Patrizio, patrono dell'Irlanda.
Ecco una rappresentazione significativa di quello che è successo alle tre bandiere. Esse sono diventate una sola:


Il drago, presente nella bandiera gallese non è stato incorporato nella Union Jack perché il Principato del Galles era già unito all'Inghilterra quando la prima Union Jack fu disegnata nel 1606.

STORIA DELLA UNION JACK
Il primo passo verso la creazione della bandiera della Gran Bretagna fu il 12 Aprile 1606, quando Re Giacomo VI di Scozia divenne re d'Inghilterra (Re Giacomo I) fu deciso che l'unione di questi due reami dovesse essere rappresentato da una nuova bandiera. Questa consisteva nella sovrapposizione della croce rossa d'Inghilterra alla croce bianca di Scozia sullo sfondo blu della bandiera scozzese.


In questo modo abbiamo la prima bandiera dell'unione, che è appunto chiamata "Union Flag".
Ciò che era stato progettato per essere un simbolo di unità diventò in realtà un simbolo di controversia. Gli Inglesi si risentirono del fatto che lo sfondo bianco della loro bandiera fosse scomparso e che la nuova bandiera avesse come sfondo il blu scozzese. D'altra parte, gli Scozzesi si risentirono del fatto che la croce rossa inglese fosse sovrapposta alla croce bianca scozzese!
A quanto pare, ci fu una " versione scozzese" non ufficiale che rimediava al senso d'ingiustizia provato dagli scozzesi dopo la creazione della nuova bandiera. Ecco come si presentava la bandiera non ufficiale:



La controversia era destinata a durare. In ogni caso, l'uso della bandiera era solitamente limitato a scopi civili o militari marittimi fino a che i due reami di Scozia e d'Inghilterra furono uniti nel 1707. Molto probabilmente, proprio da questo uso marittimo deriva il nome "Jack" ("Union Jack "). Solitamente, infatti, la bandiera era inalberata al pennone destinato agli stendardi, ("jack staff"), situato all'estremità della prua della nave.

La Union Jack originale fu usata fino al 1° gennaio 1801. Tuttavia, con l'unione dell'Irlanda e della Gran Bretagna fu necessario includere la croce di San Patrizio nella bandiera già esistente, arrivando, così, alla bandiera attuale. Quando la parte meridionale dell'Irlanda ottenne l'indipendenza nel 1921 e divenne Stato Libero Irlandese la Union Jack non fu alterata.
Il nome "Union Jack" divenne ufficiale allorché fu approvato al Parlamento nel 1908. In quell'occasione fu stabilito che "la Union Jack dovesse essere considerata bandiera nazionale".
Così, la storia della bandiera è la storia della prima famiglia di cui fa parte l'Inghilterra.

Nessun commento: