lunedì 2 marzo 2009

La biblioteca della 2° C



I diritti del lettore
secondo Daniel Pennac


1. Il diritto di non leggere (spiacente... questo non ve lo concedo!)

2.Il diritto di saltare le pagine

3.Il diritto di non finire il libro

4.Il diritto di rileggere

5.Il diritto di leggere qualsiasi cosa

6.Il diritto di leggere ovunque

7.Il diritto di spizzicare

8 .Il diritto di leggere ad alta voce

9 .Il diritto di tacere



TITOLO: Il viaggio in Europa di Valentina
AUTORE: Angelo Petrosino
GENERE: Ragazzi
BREVE RIASSUNTO: La seconda media è finalmente finita e per la nostra amica Valentina è in arrivo una grande sorpresa. Il suo maestro delle elementari ha proposto di fare un viaggio per le capitali europee e Valentina, insieme a Giulietta, il suo amichetto Tazio e il suo maestro vivrà questa nuova avventura! Valentina adora tantissimo viaggiare e visiterà Parigi, Londra, Madrid, Atene, Berlino e molte altre meravigliose città, scoprendo posti mai visti e nuove cose. Per Valentina sarà un’estate indimenticabile, ricca di emozioni, divertimento e avventure straordinarie.
LA FRASE PIU’ BELLA: “ Parigi, Londra, Amsterdam, Vienna, Madrid… chissà com’è abitare in queste città! Mi basterebbe passarci anche solo pochi giorni, per annusare l’odore delle strade, guardare le facce della gente, visitare posti nuovi”
COMMENTO: Il libro mi è piaciuto perché la storia che vive Valentina è molto bella e ci sono tante informazioni sui luoghi che visita.
VOTO: 8,5
.
G.C.
.
.
TITOLO: Il mistero della ronda di notte ­
AUTORE: Sebastiano Ruiz Mignone
GENERE: ?
.

Rembrandt: La ronda di notte

BREVE RIASSUNTO:
Uno spietato banchiere francese vuole a tutti i costi il quadro “La ronda di notte” di Rembrandt. Ingaggia due ladri per rubarlo, ma durante il viaggio in treno dall’Italia alla Francia alcuni personaggi del quadro vengono sbalzati fuori. Questi personaggi incontrano due bambini che li aiutano a rientrare nel quadro vivendo prima mille avventure! Nel mezzo delle avventure appare un altro uomo anche lui ingaggiato da Irenè Dragonoir, il banchiere, per rubare il quadro; un killer malvagio pronto a tutto pur di guadagnare i soldi promessi. Per aiutare i loro amici, i due bambini, chiedono aiuto a tre persone un po’ strane. Alla fine troveranno un modo per tornare nel quadro, ma ci finiranno i personaggi sbagliati.
COMMENTO:
Questo libro mi è piaciuto molto perché è molto interessante e avventuroso. È anche ricco di storia e informazioni su personaggi storici.
LA FRASE PIU' BELLA:
La frase che mi è piaciuta di più è questa: “Stupisciti della bellezza e della vivezza del quadro, perché, anche se il nostro tempo è passato, noi, come gli eroi, siamo ancora vivi e mai moriremo”.
VOTO: 8
.
L.A.
.
.
TITOLO: I Ragazzi Della Via Pal (1907)
AUTORE: Ferenc Molnar – Giornalista, commediografo, romanziere.
Questo multiforme scrittore ungherese nato a Budapest nel
1878 morto a New York 1952, dove si trasferì nel 1938, ha
lasciato molte opere di pregio tra cui “I RAGAZZI DELLA VIA
PAL” e “ LA LEGGENDA DI LILIEM”, opere di fama mondiale.
GENERE: ?
BREVE RIASSUNTO:
In questo libro si narra la storia di un gruppo di studenti che, per contrastare un gruppo rivale che vuole insediarsi nel loro campo di giochi, costituisce un vero e proprio esercito, guidato da Boka, ragazzo tenace e coraggioso, il vero comandante del gruppo. Tra tutti i ragazzi il ruolo di soldato semplice spetta a Nemecsek, il più gracile e indifeso di tutti. Nonostante ciò Nemeesek si rivela un fedele e buon amico nei confronti di Boka e dei suoi compagni……..
COMMENTO: Questo libro parla di una storia veramente coinvolgente ma anche tragica. Secondo me è scritto bene perché è raccontata con suggestione e anche sentimenti dello scrittore.
LA FRASE PIU' BELLA: ?
VOTO: 9
.
M.O.
.
.
TITOLO: Guardiani
AUTORE: Margareth Buffie
ANNO DI EDIZIONE: 1994
GENERE: Horror
BREVE RIASSUNTO:
La vicenda si svolge in Canada. Rachel McCaw ha 15 anni ed è furibonda, perchè sua madre l'ha abbandonata quando era ancora piccola per andare in cerca di fama; suo padre gira per il Canada alla guida del suo camion. E' furibonda anche perchè suo padre l'ha lasciata per il lavoro a casa della prozia Irene che fino ad allora non aveva mai conosciuto. Per di più la casa in cui vive la prozia sembra uscita da un film dell'orrore.
COMMENTO: Questo libro mi ha trasmesso curiosità e un po' di inquietudine leggendo
LA FRASE PIU' BELLA:Una parola in speciale mi ha colpito ma non so il perchè, questa parola è PRESAGIO e significa magia, anticipazione di qualcosa.
VOTO: ?
.
E.S.
.
.
TITOLO: Trappola per turisti
AUTORE: Charles Ogden
GENERE: fantastico
BREVE RIASSUNTO:
Edgar ed Ellen, gemelli pieni di risorse.
Hanno una grande passione: arrotondare frugando nella discarica comunale.
Ma quando la temibile coppia scopre che il sindaco intende trasformare il loro covo in un albergo di lusso, in quattro e quattr’otto organizza un giro turistico “ Alternativo”,per assicurarsi che i turisti….. non tornino mai più.
COMMENTO: Mi è molto piaciuto perchè è divertente.
VOTO: 9
.
A.V.
.
.
TITOLO: Sei la mia amica del cuore
AUTORE
: Angelo Petrosino
GENERE: Ragazzi
BREVE RIASSUNTO:
Da qualche giorno Ottilia, amica del cuore di Valentina, parla poco e ha sempre gli occhi tristi: oggi mi ha confidato che i suoi genitori litigano spesso e hanno deciso di separarsi. Non sarà facile trovare la parole giuste per starle vicino... ma le vere amiche si riconoscono soprattutto nei momenti difficili! E per questo Valentina, Ottilia, Lia e un' amica di Valentina decidono di fare una gita in montagna.
LA FRASE PIU' BELLA: Alle volte penso che il sole potrebbe risentirsi di tanta indifferenza da parte di chi ogni giorno viene riscaldato dal suo cuore.
COMMENTO: Mi è piaciuto molto perchè è molto divertente e parla un po' anche di quello che succede a noi ragazzi al giorno d'oggi.
VOTO: 9,5
.
M.C.
.
.
TITOLO: Deltora 7
AUTORE: Emily Rodda
GENERE: fantascienza e avventura
BREVE RIASSUNTO:
Si deve completare tutta la cintura di Deltora, una cintura composta da rubini e zaffiri.
Alla ricerca del settimo tesoro tre ragazzi molto coraggiosi si incamminano verso la valle degli incantesimi dove esso è nascosto. Durante il tragitto i tre ragazzi corrono pericoli: dalle sabbie mobili alle valanghe di neve, fino all'assalto di animali inferociti e ai cobra che gli si avvinghiano intorno al collo.
Percorrendo le ultime fasi del viaggio i tre ragazzi penetrano nell'abisso dei diamanti dove, sotterato in una buca, trovano il desiderato tesoro.
Alla fine portano la cintura completa al grande troll che li onora.
LA FRASE PIU' BELLA: non trovo frasi che mi abbiano colpito.
COMMENTO: il libro non mi è piaciuto perchè la maggior parte delle pagine era noiosa e perchè l'autore raccontava la storia tirandola troppo lunga.
VOTO: 4
.
R.C.
.
.
TITOLO: Amore 14
AUTORE
: Federico Moccia
GENERE: romanzo sentimentale
BREVE RIASSUNTO: Carolina, o Caro come la chiamano le sue amiche, è una ragazza unica, speciale, come lo sono molte ragazzine a quell’età. E' settembre e lei ritorna a scuole dopo le vacanze, racconta alle sue amiche Alis e Clod dell’estate e di lui: Lore. Il suo primo bacio, le sue avventure “proibite” e i numerosi scherzi fatti in spiaggia. Sembra che quello sia l’amore della sua vita, fino a quando, mentre si trova in centro non incontra Massi, un bel ragazzo di 18 anni che sembra conoscerla..le regala un cd, e lei ovviamente estasiata da tanta bellezza e simpatia, accetta. Lui le dà il suo numero e felice se ne torna a casa. Sfortunatamente qualcuno le ruba il cellulare in metrò... ma lei, anche perdendo tutte le speranze, in cuor suo sa che prima o poi lo rincontrerà.
Oltre all’amore, però ci sono anche altre cose, come la scuola: la sua classe, i suoi compagni, gli scherzi a quel professore, un po’ così, tutto strano ma soprattutto gli esami da preparare. Da non dimenticare, c’è anche la famiglia, la sua cara nonna Luci così meravigliosa che sa leggerle dentro, c’è Rusty James, il suo mitico fratellone che le dà speranza, e forza per continuare a sognare, c’è sua sorella Ale, tanto così diversa da lei che però, in fondo in fondo le vuole un mondo di bene. Ci sono i suoi genitori: suo padre duro e razionale che cerca sempre di “ostacolarla”, anche se in modo benigno e sua madre dolce e gentile, che cerca sempre di aiutarla. I suoi amici e le sue amiche, le gare a chi conquista il ragazzo più carino e i baci rubati.
Finalmente arriva il suo quattordicesimo compleanno, quel motorino tanto atteso e il concerto con i suoi amici. Siamo a marzo e gli esami si iniziano a preparare. Caro viene invitata ad una festa: all’inizio non ha tanta voglia di andarci ma poi cambia idea, e ci va, giusto per divertirsi un po’...non sapeva però che quella sera la sua vita sarebbe cambiata...
LA FRASE PIU' BELLA: e così, mentre sogna di arrivare presto tre metri sopra il cielo, la vita scivola spensierata tra le avventure di ogni giorno, tra le ombre della vita familiare, ancora lontana dal sospetto e dalla sfiducia, accellera ogni volta che gli affetti le aprono il cuore, si arrampica con agilità sul futuro.
COMMENTO: il libro mi è piaciuto molto perché parla della storia di una ragazza, più o meno della nostra età che si cimenta tra le difficoltà e le nuove esperienze che le riserva la vita.

VOTO: 9,5
.
G.D.
.
.
TITOLO: Mina e il mistero dell'ottava nota
AUTORE: Monny Witcher
GENERE:
BREVE RIASSUNTO:
In pochi secondi tutti gli specchi diventarono gialli e rossi:tra alte fiamme spuntò l'orribile volto del Mago.I suoi occhi erano come due spilli e la risata tuonò come un boato:"ahahah ahah, stupida streghetta. Credevi di avermi fatto fuori.Ingenua!Come puoi pensare di eliminare il diavolo?Ora preparati è arrivata la tua ora."Karkon sembrava piu forte e deciso che mai.Il mare non lo aveva inghiottito.Si era salvato miracolosamente.D'un tratto, dagli speccchi scomparve la sua immagine.
COMMENTO: Il libro mi è piaciuto molto perchè ci si trova tanta avventura... e anche perchè se lo inizi non lo puoi non finire, ti coinvolge e vorresti sapere subito come finisce. Nel finale i due si scontrano e infatti vince Mina.
LA FRASE PIU' BELLA:
Verus e Falsus,bianco e nero,
usarli è un mistero. Quando la foce parlerà uno dei due ti aiuterà. Mai facile sarà scoprir la verità.
Questa frase mi e piaciuta perche mi da il senso di un enigma da scoprire.
VOTO: 10
.
L.L.
.
.
TITOLO: Il gabbiano Johnatan Livingston
AUTORE: Richard Bach
GENERE: fantastico
BREVE RIASSUNTO:
La vicenda si svolge su una spiaggia vicino al mare e nei cieli.
La storia parla di un gabbiano di nome Jonathan Livington, dello stormo a cui appartiene e di altri gabbiani suoi amici; in particolare Fletcher.
Jonathan vuole utilizzare il volo non solo per procacciarsi il cibo, ma desidera imparare tutte le tecniche per superare ogni suo limite.
Viene esiliato perché i gabbiani dello stormo sono contrari alle sue idee, ma lui cerca da solo la perfezione nel volo, fino al giorno in cui due gabbiani gli si affiancano e lo accompagnano in un’altra dimensione, dove tutti hanno il desiderio di imparare. Qui John diventa un simbolo per tutti coloro che lo seguono ed un ottimo insegnante, ma il suo desiderio è di tornare al vecchio stormo per cercare altri gabbiani che la pensino come lui.
LA FRASE PIU' BELLA:
“Non dar retta ai tuoi occhi e non credere a quello che vedi. Gli occhi vedono solo ciò che è limitato, guarda con il tuo intelletto e scopri quello che conosci già, allora imparerai a volare”.
COMMENTO: ?
VOTO: 9
.
.
TITOLO: L'occhio del lupo
AUTORE: Daniel Pennac
GENERE: fantastico
BREVE RIASSUNTO:
Un giorno un ragazzo si ferma davanti al recinto di un lupo. Il lupo continua a girare intorno al suo spazio perchè la sua lupa era morta la settimana prima. Il lupo ha solo un occhio e non ci vede bene. Da l, dopo un po' di giorni comincia la loro amicizia, ncominciano a farsi le domande tra di loro, del tipo: "Come ti chiami?", "Perchè sei qua?".
Africa, il bambino amico del lupo, racconta del suo viaggio in Africa, il luogo da cui proviene. ra partito con un cammello di nome Pignatta che a un certo punto abbandona per seguire il pastore Ta. In seguito fece altre amicizie.
COMMENTO: Questo libro mi è piaciuto perchè fa capire che è bello stare insieme.
VOTO: 10 perchè è molto interessante
.
A.C.
.
.
TITOLO: Da grande farò il calciatore
AUTORE: Luigi Garlando
GENERE: sportivo (?)
PERSONAGGI:
Pietro: il protagonista, poi campione interista. Ha 16 anni.
Iaki: il giocatore preferito di Pietro che lo porterà a MIlano.
Sandro e Paola: cugini e unici amici di Pietro.
Antonio e Sara: genitori di Pietro
BREVE RIASSUNTO:
Il giorno del suo compleanno, Pietro si sveglia e si trova davanti Yaki, il suo giocatore dell'Inter preferito. Così lui e Yaki prendono il primo aereo e volano a MIlano. Pietro il 16 marzo 2002 esordisce in serie A. Però ha difficoltà a socializzare con i compagni, con il cibo, con il freddo. Ma poi diventerà un campione: sarà capocannoniere in quel suo primo campionato.
LA FRASE PIU' BELLA:
"Ed eccomi salire per la scalinata di San Siro. La mia prima partita interista."
L'ho scelta perchè mi ha ispirato un'emozione forte. Vivevo quasi l'emozione con Pietro, il protagonista.
VOTO: 10 e lode
.
A.P.
.
.
TITOLO: L'enigma dei delfini di pietra
AUTORE: Joanna Caridi e Luisa Mattia
GENERE: Giallo
PERSONAGGI:
Teo: una dodicenne appassionata di misteri che ama mettere il naso ovunque. Questa sua caratteristica conquista e, nello stesso tempo, preoccupa il suo amico Nicola.
Nicola: tredicenne, apprendista archeologo e conoscitore raffinato della civiltà etrusca. E' amico e complice delle avventure di Teo.
Zorro: grosso e ingenuo cane nero. E' il collaboratore delle indagini dei due ragazzini.
BREVE RIASSUNTO: Teo e Nicola erano alla stazione ad aspettare l'amica di Teo. Lì incontrano una vecchia signora un po' strana che era venuta a visitare suo nipote, il quale viveva in una villa con una fontana dai delfini di pietra. La donna perde un portafogli con alcune foto. I ragazzi cercano allora di ritrovare la vecchietta.
Riusciranno i ragazzi a ritrovare le tracce della misteriosa signoa scomparsa?
LA FRASE PIU' BELLA: ?
COMMENTO: Lo consiglio? Sì io consiglierei questo libro perchè è molto interessante e pieno di belle avventure.
VOTO: 9. E' un bel libro, però ci sono altri gialli più interessanti.
.
I.A.
.
.
TITOLO: Il giallo del sorriso scomparso
AUTORE: Anna Lavatelli
GENERE: giallo/avventura
BREVE RIASSUNTO:
Questo libro è composto da molti episodi che narrano le avventure del commissario Busillis.
L'episodio più bello, per me, è quello del vecchio guardiano del Louvre che si accorge che dal quadro della Gioconda è stata raschiata la bocca.
Spaventato, chiama subito il commissario Daudet che, a sua volta, chiede aiuto al celebre commissario italiano Arsitarco Busillis.
I due incominciano le indagini e arrivano a pensare che il furto sia stato commesso da un collezionista di sorrisi. Scoprono che l'unico collezionista di sorrisi a Parigi è il duca di Marauat, il quale dice di possedere un centinaio di sorrisi, ma di non essere interessato a quello della Gioconda, perchè nemmeno a Leonardo da Vinci piaceva quel sorriso mal riuscito.
Una notte i due commissari decidono di fare la guardia alla Gioconda e scprono, allo scoccar della mezzanotte, un vecchio con una ricca barba fluente che tira fuori tavolozza e pennelli e inizia a dipingere.
A quel punto il commissario Busillis capisce che il duca Marauat diceva il vero perchè...
LA FRASE PIù BELLA: è la descrizione del commissario Busillis, famoso per la sua infallibilità. La sua abilità non è dovuta agli studi che ha fatto, ma alla sua passione per telefilm polizieschi che segue alla televisione.
VOTO: 8 E' un libro molto divertente, ma, nello stesso tempo, non mi ha insegnato nulla perchè troppo poco realistico.
.
A.B.
.
.
TITOLO: I delitti della Rue Morgue
AUTORE : Edgar Allan Poe
GENERE : Giallo
PROTAGONISTI: l’investigatore Dupin e la sua spalla (che è anche il narratore)
LUOGHI : Parigi

BREVE RIASSUNTO:
Tutto inizia una notte. Verso le 3 gli abitanti
del quartiere ST. Roch sono stati svegliati da delle urla
terribili che sembravano venire dal 4° piano dove abitano
madre e figlia, la signora e la signorina Espanye. Arrivati al 4° piano,
nella grande camera sul retro si è presenta uno strano spettacolo
che ha riempito tutti i presenti di orrore e sbalordimento.
Dopo un esame accurato di ogni parte della casa, il gruppo (quale gruppo?) ha
raggiunto un piccolo cortile selciato, dove è stato trovato
il cadavere delle vecchia signora e della figlia.
Sarà compito dell’investigatore disinteressato Dupin svelare il mistero,
sarà lui il protagonista di questa storia con la sua ricerca
degli indizi; qual è la via seguita dagli assassini? Cosa
cercheremo?Quali le testimonianze della gente.
Come sono fuggiti gli assassini?

VOTO: 6-
Pur essendo un giallo, genere da me preferito insieme all'avventura, ho avuto difficoltà nel leggerlo perché ricco di citazioni, soprattutto all’inizio. Non è un libro molto lungo, ma molto concentrato e ricco di intrighi. Consiglierei questo libro solo ai lettori appassionati.
.
D.C.
.
.
TITOLO: WATER HORSE La Leggenda Degli Abissi
AUTORE
: Dick King-Smith
PUBBLICAZIONE: Questo libro è stato pubblicato prima nel 1990 con titolo “THE WATER HORSE” dalla casa editrice Fox Buster poi successivamente nel 2008 da Salani Editore. GENERE: Fantasy
BREVE RIASSUNTO:
Due Ragazzi, Angus e Kristie, trovano un uovo sulla spiaggia dopo la tempesta , lo portano in casa e lo mettono nella vasca da bagno ma quando questo si schiude… da lì a poco i due ragazzi vivranno l’esperienza più incredibile della loro vita.
LA FRASE PIU' BELLA : “DA UN GIORNALE LOCALE”: il 14 aprile 1933, alle tre del pomeriggio, i signori Mackay di Drumnadrochit stavano percorrendo la nuova strada sulla riva nord del Loch Ness quando hanno visto “UN ENORME ANIMALE CHE FACEVA TUFFI E CAPRIOLE” sparendo infine alla vista tra grandi spruzzi d’acqua…..
Ho scelto questa frase per invogliare a leggere questa bellissima storia e incuriosire tutti coloro che prendano in mano questo libro.
VOTO: 9
.
E.B.

Nessun commento: