lunedì 30 marzo 2009

la biblioteca della 2°C - parte 2


I diritti del lettore
secondo Daniel Pennac


1. Il diritto di non leggere (spiacente... questo non ve lo concedo!)
2.Il diritto di saltare le pagine
3.Il diritto di non finire il libro
4.Il diritto di rileggere
5.Il diritto di leggere qualsiasi cosa
6.Il diritto di leggere ovunque
7.Il diritto di spizzicare
8 .Il diritto di leggere ad alta voce
9 .Il diritto di tacere


TITOLO: Arthur e la guerra dei due mondi
.
AUTORE: Luc Besson, nato a Parigi nel 1959. Da piccolo voleva fare l’astronauta o il subacqueo. Ma poi si appassiona al cinema tanto da trasferirsi a Hollywood. Tra i suoi film più celebri Nikita (1990), Léon (1997), Giovanna d’Arco (1999) e Angel-A. Nel 2007 sono diventate un film anche le prime due avventure di Arthur.
.
ANNO DI PUBBLICAZIONE: Il libro è stato pubblicato nel 2007
.
GENERE: avventura
.
TRAMA: Arthur è rimasto rinchiuso nel mondo dei Minimei, alto appena due millimetri, insieme alla principessa Selenia e al principino Betameche. Al suo posto è andato nel mondo degli umani Maltazard, il principe delle tenebre. Maltazard vuole conquistare tutto il mondo ed essere il padrone assoluto. Arthur trova un modo per risalire in superficie e recupera il liquido che lo fa tornare alle sue dimensioni normali. Durante lo scontro finale tra Maltazard e Arthur appare un colpo di scena inaspettato da parte del figlio di Maltazard…
.
UN PERSONAGGIO: Selenia è la principessa dei Minimei, prima figlia del re. È bellissima, alta, con i capelli rossi e un viso perfetto. È una guerriera brava e molto valorosa. È piena di energia e non si abbatte mai. Ed è perdutamente innamorata del suo principe Arthur.
Frase più bella e perché: “A vincere senza pericolo si trionfa senza gloria”. Questa frase mi è piaciuta molto perché a vincere senza merito non si ha nessun trionfo, ed è una cosa vera.
.
COMMENTO: questo libro è molto bello perché oltre a raccontare un bellissima avventura e storia d’amore spiega le difficoltà che si possono incontrare ogni giorno.
.
VOTO: 9+
.
Autrice: L.A.
.
.
TITOLO: In vacanza con i nonni (2005)
.
AUTORE: Angelo Petrosino (nato a il 3 febbraio 1949 a Castellaneta. Insegna in una scuola elementare da anni. Vive a Chiasso. Pubblicò il primo libro per ragazzi nel 1989, la febbre del karate. Dal 1995 scrive con il personaggio guida Valentina, molto conosciuto e stimato dai ragazzi)
.
GENERE: Narrativa per ragazzi
.
TRAMA: E’ arrivata la primavera e le vacanze di Pasqua per Valentina quest’ anno saranno veramente speciali. Lei e suo fratello Luca passeranno una settimana dai nonni materni, che vivono in collina. Valentina non vede l’ora di esplorare i boschi vicino a casa, giocare Luca con cross, il simpaticissimo cane dei vicini. Lei e suo fratello passeranno delle giornate fantastiche in compagnia di nuovi e simpatici amici. Ma la cosa più emozionante, di sicuro, saranno le storie e le avventure che le racconterà il nonno, che parlano di curiosi episodi della sua gioventù: che cosa avrà in serbo questa settimana per la sua adorata nipotina?
.
PERSONAGGIO: Valentina è una ragazza dolce e simpatica che fa la quinta elementare. Ha i capelli biondi ed i suoi migliori amici si chiamano Tazio e Ottilia. Le piace molto scrivere e adora viaggiare e fare nove esperienza. Guarda la vita con felicità e serenità ed è sempre molto allegra. Vive sempre delle nuove e emozionati avventure che ci racconta nei suoi fantastici libri. Valentina mi piace molto perché è un personaggio simpatico e secondo me, bisogna ammirarla perché è sempre allegra.
.
FRASE PIU’ BELLA: "Finalmente ci siamo lasciati l’inverno alle spalle ed è arrivata la primavera. –Valentina, com’è bella la vita- esclamò Ottilia prendendomi sotto braccio. Eravamo in collina e guardavamo Torino che si estendeva ai nostri piedi e i monti che svettavano maestosi in lontananza."
.
COMMENTO: Il libro mi è piaciuto abbastanza, perché le storie raccontate sono belle e il libro è scritto bene però in alcuni punti è un po’ noioso.
.
VOTO: 7
.
Autrice: G.C.
.
.
TITOLO: Pollo alle prugne
anno edizione 2005 Sperling & Kupfer Editori S.p.A.
.
AUTORE: Marjane Satrapi. Nata il 22 novembre 1969 è un'autrice di fumetti e illustratrice iraniana. Passa l'infanzia a Tehran. Vive a Vienna gli anni dell'adolescenza. Attualmente vive e lavora a Parigi.
.
GENERE: Graphic novel (romanzo a fumetti)
.
TRAMA: Questo libro racconta la storia di un musicista iraniano negli anni '50.Pollo alle prugne racconta la vita triste di un musicista. Questo libro pur essendo semplice da leggere non mi ha fatto capire bene diversi punti di vista della vita di questo personaggio,e non mi ha fatto neanche capire lo scopo di questo libro,infatti sono riuscita ad arrivare solo a metà libro. Comunque sono riuscita a capire che il protagonista in passato ha avuto una storia difficile con la donna che amava,ma se non mi sbaglio a quanto ho capito voleva voltare pagina ma non ci riesce perchè poi incontra una donna che era tale uguale a quella donna.
.
PERSONAGGIO: Il personaggio del libro che mi ha colpito è proprio il protagonista, il musicista di tar.Mi ha colpito perchè nonostante le difficoltà passate in amore,si mostrava duro davanti a tutti e non mostrava la sofferenza che provava.Questo musicista naturalmente si vestiva sempre elegante,con cappotti lunghi, e mostrava dei sapienti baffi e un cappello maestoso.
.
LA FRASE CHE MI HA COLPITO: non mi ha colpito nessuna frase in particolare,perchè la struttura del libro è molto giovanile e poi è un libro a fumetti.
.
COMMENTO: Questo libro non è brutto, però pur essendo facile da leggere e pur essendo molto giovanile,non ho capito molti passaggi di questo romanzo.
.
VOTO: 6 1/2
.
Autrice: E.S.

Nessun commento: