Giovanni Calvino
Tra le tante correnti della Riforma, una ebbe particolare fortuna: il calvinismo.Il francese Jean Calvin (Giovanni Calvino, 1509-1564) si era avvicinato da giovane alle idee di Lutero. Per questo motivo aveva dovuto fuggire dal suo Paese, quando il re di Francia Francesco I aveva ordinato lo sterminio dei protestanti. Nel 1541 si stabilì in Svizzera, a Ginevra, dove fondò una nuova Chiesa che accoglieva molti insegnamenti luterani, ma aveva anche caratteristiche del tutto nuove.
1) Riguardo al problema della salvezza dell'anima, Calvino credeva che il destino di ognuno fosse deciso da Dio addirittura prima della nostra nascita (teoria della predestinazione). Significa che Dio, con una decisione incomprensibile per gli esseri umani, scegliesse chi mandare in Paradiso e chi all'Inferno. Quindi gli uomini non potevano fare nulla per poter meritare la vita eterna.
2) Nonostante la predestinazione, gli uomin dovevano impegnarsi nella vita religiosa e nelle attività di tutti i giorni, perchè sia la preghiera che il lavoro erano modi per glorificare Dio. Veniva sottolineata soprattutto l'importanza del lavoro, poichè il successo negli affari era la dimostrazione che si era stati scelti da Dio per andare in Paradiso.
La vita nella Ginevra di Calvino
Nella comunità religiosa fondata da Calvino la discilina era austera e severissima: furono chiuse le taverne, proibiti i giochi di carte, i balli, gli abiti lussuosi.
nella caricatura Calvino irrompe in una taverna terrorizzando i giocatori di carte. A Ginevra questa e altre attività "immorali" venivano punite severamente dalla legge
La Riforma si diffonde
Il luteranesimo, divenuto religione di Stato in molti principati tedeschi, venne accolta anche in Svezia, Norvegia, Danimarca e Islanda.
Il calvinismo ebbe invece numerosi seguaci in Francia (che qui presero il nome di ugonotti), nei Paesi Bassi, in Scozia, Inghilterra, Polonia, Boemia e Ungheria, pur senza diventare la religione ufficiale di questi Paesi.
Nessun commento:
Posta un commento